Archivio del Jazz

L’Archivio del Jazz a Roma è il luogo virtuale dove percorrere la straordinaria storia del jazz italiano dalla seconda metà del secolo scorso fino ad arrivare all’inizio del nuovo millennio, seguendo il suo percorso di crescita fino alla definitiva affermazione a livello internazionale.

L’Archivio nasce e si sviluppa grazie a un attento lavoro di ricerca, archiviazione e divulgazione di materiale bibliografico, audio, video e fotografico affiancato da dettagliate schede informative, editoriali e testimonianze di autorevoli personalità del panorama jazzistico italiano. La convinzione di poter trasformare la scoperta e la conservazione della memoria del jazz italiano nel motore propulsivo del fermento artistico di oggi e di domani é la base di un progetto unico a Roma.

PAOLO-MARRA

CURATORE

Paolo Marra è un critico musicale.
Nato a Roma si dedica dall’età di 13 anni allo studio del pianoforte sia classico che jazz per appassionarsi in seguito all’approfondimento della storia dei differenti generi e stili musicali. Gli studi liceali in Scienze Sociali e universitari in Comunicazione lo spingono ad esplorare i vari linguaggi dei media e dei social network.

Si occupa da diversi anni di preparazione redazionale per programmi radiofonici e articoli per siti web. Per il quotidiano online “Media Frequenza” scrive articoli su argomenti trasversali riguardanti arte, attualità, cinema, musica ed eventi a Roma.

Per la testata web “All About Jazz” scrive articoli, anche in lingua inglese, con recensioni e interviste a diversi musicisti della scena europea e americana, tra questi Gary Bartz, Ashley Henry, Roberto Fonseca, Stefano Bollani, Enrico Pieranunzi, Mario Biondi e James Senese.

La forte passione per la letteratura lo spinge a voler raccontare le storie dei protagonisti del jazz, le loro vite e il lato umano celato dietro la loro arte. Incallito collezionista di vinili decide di unire il racconto alla ricerca di materiale inerente la storia del Jazz italiano ideando un archivio virtuale accessibile a chiunque.

1 Step 1

L’ Archivio del Jazz è costantemente alimentato dal materiale condiviso da parte di contributori provenienti da ogni parte del mondo. Se avete del materiale in linea con la nostra mission o volete pubblicare sull'Archivio del Jazz, compila il form qui sotto.

Contributi gentilmente condivisi da: Maurizio Giammarco, Enzo Pietropaoli, Enrico Pieranunzi, Furio Di Castri, Bruno Tommaso, Dino Piana, Franco Piana, Filippo Bianchi, Danilo Rea, Roberto Gatto, Stefano Mastruzzi, Umberto Fiorentino, Giampaolo Ascolese, Stefano Sabatini, Marco Molendini, Fabrizio Bosso, Enrico Rava, Patrizia Scascitelli, Carla Marcotulli, Rita Marcotulli, Eddy Palermo, editore della rivista Musica Jazz.

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare LEGGI INFORMATIVA, acconsento allo svolgimento di Attività di Classificazione ed in particolare che siano analizzate le mie preferenze, interessi e scelte, ivi incluse la tipologia, la frequenza, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai miei futuri bisogni.

Having read the Privacy Policy provided by the Data Controller, I consent to the performance of Classification Activities and in particular to the analysis of my preferences, interests and choices, including type, frequency, for the purpose of compiling statistics, creating specific user profiles and carrying out predictive activities in relation to my future needs.

Informativa sulla privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
keyboard_arrow_up