Saint Louis

Dal 1976 la Scuola di Musica

Il Saint Louis College of Music è il luogo dove la passione per la musica incontra l’innovazione. Fondato nel 1976, il Saint Louis è tra le più rinomate realtà didattiche musicali di respiro europeo, frequentato da oltre 1.800 studenti all’anno, provenienti da tutte le Nazioni. Vanta uno staff didattico stabile composto da oltre 150 docenti di fama nazionale e internazionale, presieduto dal 1998 dal M° Stefano Mastruzzi.

Il Saint Louis College of Music è la prima Istituzione privata autorizzata dal Ministero dell’Università e della Ricerca (con decreto del Ministro n. 144 del 1° agosto 2012 e n. 246 del 28 marzo 2013) a rilasciare diplomi accademici di primo e secondo livello (con lo stesso valore dei Diplomi del Conservatorio, quindi equivalenti a titoli di laurea triennale e magistrale) in: Jazz / Popular Music / Musica Elettronica / Tecnico del Suono / Composizione e Musica Applicata / Musica classica (chitarra classica). L’offerta formativa è fra le più ampie in Europa, con più di 360 diversi insegnamenti.

Il Saint Louis ha come primo obiettivo la formazione accademica di primo e secondo livello dei musicisti, ma allo stesso tempo è una realtà istituzionale che emerge nel mercato per l’attenzione all’internazionalizzazione della formazione artistica per docenti e allievi, per produzioni artistiche discografiche e concertistiche con gli studenti diplomandi e inserimento nel mondo del lavoro al fianco di artisti internazionali, per la divulgazione della cultura jazz e popular sul territorio attraverso seminari e incontri aperti al pubblico, nonché lo sviluppo di attività di ricerca e digitalizzazione del patrimonio culturale italiano ed europeo e i progetti di social responsibility nell’ambito della Musicoterapia e dell’integrazione culturale.

Nel luglio del 2012 il Saint Louis è entrato a far parte dell’AEC – Association Européenne des Conservatoires, rete elitaria di collegamento e confronto tra i migliori Conservatori e Istituti Musicali Europei. Nel 1994 è stato riconosciuto dall’Assessorato alla cultura del Comune di Roma come scuola di interesse culturale, nel 2005 ha conseguito la Presa d’Atto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. Dal 2005 il Saint Louis ha la certificazione europea della qualità Iso 9001-2008 e si è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio.

Oltre ai percorsi accademici, il Saint Louis offre corsi per tutti i livelli di formazione ed età:

  • corsi personalizzati: lezioni individuali, della durata e frequenza prescelte dall’allievo, da svolgere nell’ambito di uno o più trimestri, per approfondire individualmente lo studio di uno strumento o del canto;
  • corsi di alta specializzazione: corsi intensivi per approfondire la tecnica, l’interplay e l’interpretazione, suonando al fianco di affermati musicisti e specializzandosi nella performance live e in studio;
  • Teen Academy: corsi dedicati agli studenti delle scuole superiori che vogliono già iniziare ad avere una formazione musicale professionale che permetta loro anche di prepararsi per l’accesso ai corsi accademici del Saint Louis.

IL MONDO SAINT LOUIS

Fondato nel 1976, Istituto privato autorizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il Saint Louis è tra le più rinomate realtà didattiche musicali di respiro europeo, frequentato da oltre 1.800 studenti all’anno, provenienti da tutte le nazioni per seguire diplomi di primo e secondo livello, master, corsi personalizzati e di alta formazione.

keyboard_arrow_up