BASSO ELETTRICO JAZZ

CORSO PRE-ACCADEMICO

Corsi personalizzati di basso elettrico.

I corsi accompagnano le esigenze dello studente e la realizzazione delle sue aspettative a partire dall’acquisizione delle conoscenze basilari utili per lo studio e l’approfondimento dello strumento, oltre che a studi ritmici e di un repertorio indispensabile che analizza gli stili di alcuni importanti punti di riferimento come Jaco Pastorius, James Jamerson, ecc.

Il percorso didattico mirato al raggiungimento delle competenze tecniche per assolvere il proprio ruolo di musicista solidamente preparato ad affrontare il mondo professionale in piccole e grandi formazioni.

Docente di basso a scelta dell’allievo

Frequenza Lezioni da 40 minuti settimanali (dai 6 ai 9 anni), 50 minuti/settimanali o 60 minuti/quindicinali (dai 10 anni)

Dove Roma/Milano

Lingua Italiano/Inglese

Percorso intensivo di preparazione in Basso elettrico Jazz per l’ammissione ai corsi accademici di primo livello. Il percorso pre-accademico ha una durata variabile da 1 a 3 anni, in funzione del livello di ingresso e della capacità di studio dell’allievo.

Si acquisiscono competenze nei seguenti ambiti:

  • Basso Elettrico: Lezioni individuali di basso elettrico con un docente a scelta dell’allievo.
  • Ensamble: Formazioni dal trio al quintetto dirette da musicisti professionisti, per praticare in sala e dal vivo il repertorio pop-rock italiano e internazionale.
  • Armonia Moderna e Ear Training: L’armonia pop-rock dalla tradizione alle fusioni con l’armonia jazz, la musica etnica, il nu-soul.
  • Sezione Ritmica: Studio dei vari stili della Popular Musica, il rock,  lo swing, il reggae, lo shuffle, il blues, pattern ritmici caraibici e sud-americani.
  • Piano Complementare: Studio del pianoforte, dalle basi tecniche all’applicazione pratica dell’armonia, lettura di sigle di accordi e melodie di media difficoltà
  • Music Technology: Approccio alla tecnologia musicale, software di sequencing, microfonazione, sintesi sonora.

Matteo Balani

Lorenzo Feliciati

Dario Deidda

Andrea Rosatelli

Federico Malaman

Marco Siniscalco

Dario Giacovelli

Fabrizio Cucco

Francesco Luzzio

Roberto Sanguigni

Gabriele Petrillo

Per richiedere informazioni compila il Form:

Form Hubspot NON TOCCARE!

Dedicato a tutti i musicisti, cantanti, ballerini. Applicazione metodologica della letteratura musicale cantata del panorama del panorama del Son, Guaracha, Salsa (matrice popolare), generi della Rumba, ovvero guaguancó, yambù, columbia, comparsa e Conga di carnevale cubana (matrice Folklorica) e soprattutto dei canti di culto, vero humus dell’Afrocubanìa:Yoruba, Congo/Bantù, Ararà, Abakwá (matrice liturgica). Si cercherà volutamente di non usare concetti pre-stabiliti che possano condizionare l’incasellamento eccessivo delle linee melodiche, armoniche o ritmiche.

Studio del repertorio gospel, dal traditional al Contemporary/Urban Gospel. Interpretazione, comprensione, espressione del gospel attraverso il corpo e la voce. Arrangiamenti originali a cura della docente Claudia Marss.

Incontri – Da venerdì 3 novembre, tutti i venerdì dalle h 16:00 alle 18:00 – sede di via cimarra, 19/b

Il Laboratorio di Coro pop di Margherita Flore si basa sulla rielaborazione in chiave interamente vocale di brani tratti dalla scena Pop internazionale, moderna e contemporanea. La scrittura degli arrangiamenti si focalizza sulla ricerca della versatilità vocale nel riprodurre elementi della sezione ritmica rigorosamente a cappella, alternando abilità percussive a linee melodiche stratificate. Con lo studio del repertorio si procederà nell’identificazione di alcuni timbri imitativi degli strumenti, da raggiungere tramite partiture e provini audio registrati per ogni sezione. Richiesta buona lettura.

Incontri – Da lunedì 6 novembre, tutti i lunedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 4

Repertorio brasiliano. È prevista una formazione continua del gruppo con lo studio dei vari stili, della poliritmia che li distingue, della pronuncia con la tipica vocalità brasiliana, per imparare a cantare da veri brasiliani. Coro polifonico e poliritmico, le cui voci vengono utilizzate sia per l’accompagnamento armonico/melodico che ritmico, o per meglio dire poliritmico.

Incontri – Da mercoledì 8 novembre, tutti i mercoledì dalle h 18:00 alle 20:00 – sede di via cimarra, 19/b

Coro multistilistico in cui si lavora partendo da brani a cappella, per sviluppare la capacità ritmica e l’intonazione, la qualità dell’emissione vocale e la percezione profonda dell’armonia, per poi passare al repertorio con sezione ritmica o con formazioni orchestrali. Il repertorio spazia dai capolavori delle colonne sonore della Disney ai grandi classici della popular music, del jazz e della musica brasiliana, con arrangiamenti tutti originali, creati per l’organico a disposizione.

Parte del nlavoro sarà dedicato allo studio della forma degli arrangiamenti proposti, mettendo in condizione i coristi di seguire agevolmente una partitura anche complessa.

Incontri – Da giovedì 9 novembre, tutti i giovedì dalle h 19:00 alle 21:00 – sede di via baccina, 47

Ensemble corale che ripropone i più noti brani dei Beatles, arrangiati ed adattati per essere eseguiti a cappella.

Incontri – Da martedì 21 novembre, tutti i martedì dalle h 16:50 alle 18:20 – sede di via urbana 49/a

Ensemble vocale il cui repertorio è dedicato ai brani classici della canzone d’autore italiana, interpretati in una veste originale, fresca e accattivante, grazie agli arrangiamenti curati da Maria Grazia Fontana, direttrice del coro.

Incontri – Da martedì 20 febbraio, tutti i martedì dalle h 18:30 alle 20:30 – sede di via baccina, 47

CORSI COMPLEMENTARI EXTRA

A frequenza gratuita, compresi nell’iscrizione ai corsi personalizzati

  • Corso biennale di Teoria e Solfeggio. Tale corso affronta in due annualità tutti gli argomenti corrispondenti ai corsi annuali di Armonia 1 e Ear Training 1. Al termine dei due anni, pertanto, è possibile sostenere l’esame di ammissione al corso preaccademico di Jazz o Pop. Il corso è strutturato in lezioni di 2 ore a cadenza quindicinale, da gennaio a giugno.
  • LabXChange. Laboratori di musica di insieme riservati agli allievi che frequentano i corsi personalizzati, diretti da allievi del triennio accademico e di diploma tradizionale con la supervisione periodica da parte della Direzione o di un docente. Gli allievi dei corsi personalizzati possono parteciparvi gratuitamente. L’accesso ai laboratori è subordinato all’audizione e alla verifica dei posti disponibili.
  • Coro. Il Saint Louis offre la possibilità agli allievi dei corsi personalizzati di partecipare gratuitamente a uno o più cori: Coro Gospel, Coro Jazz, Coro Pop e altre formazioni corali di vario stile. Vi si accede solo tramite audizione.
  • Orchestra e Ensemble. Gli iscritti ai corsi personalizzati più talentuosi potranno partecipare attivamente alle orchestre Saint Louis. Vi si accede tramite audizione.
  • Concerti e Sala prove. Gli iscritti a corsi personalizzati possono partecipare ed esibirsi nei concerti di metà e fine anno da concordare con il proprio docente e con la segreteria didattica. Sala prove/ sala studio gratuita – max 2 ore al giorno per un massimo di 6 ore settimanali.

DOCENTI

SAINT LOUIS PLAYLIST

keyboard_arrow_up