Legislazione dello spettacolo

Corsi brevi

Il mondo dello spettacolo ha le sue regole, le sue leggi e le sue consuetudini.

In particolare, questo corso vuole chiarire determinati aspetti teorico-pratici che coinvolgono la quotidianità di chi si occupa di spettacolo, con un particolare riguardo alla professione di musicista. Con uno sguardo attento verso le innovazioni che, costantemente, vengono introdotte nel mondo del musicista.

Programma del corso

Il programma è articolato in due parti: la prima concernente l’apparato legislativo che regolamenta il settore dello spettacolo con tutti gli adempimenti e gli aspetti contrattuali, ivi compresi degli aspetti non sempre considerati: come aprire una casa discografica; come iniziare un’attività di live music, la contrattualistica del settore: dal management all’impresario, per esempio.

La seconda parte, invece, si sofferma su di un argomento fondamentale per chi opera nello spettacolo e, in particolare, per i musicisti: il diritto d’autore delle opere musicali. Dal contratto di edizione a quello con la casa discografica; la tutela del gruppo musicale; la tutela della proprietà intellettuale; le differenze tra il diritto d’autore e il Copyright; il plagio musicale; le società di gestione collettiva dei diritti d’autore; i diritti connessi, nonché la contrattualistica di riferimento.

Andrea Colella

Alceste Ayroldi

Per richiedere informazioni compila il Form:

Form Hubspot NON TOCCARE!

invio

keyboard_arrow_up