COMPOSIZIONE

Antonio Solimene è docente coordinatore dei corsi di Arrangiamento Jazz e Ear Training e responsabile del Biennio di specializzazione in Arrangiamento e Composizione Jazz al Saint Louis College of Music di Roma, dove è anche membro del Consiglio accademico e del nucleo di valutazione. 

Unitamente all’attività didattica, svolge quella di direttore d’orchestra. Dal 2008 è direttore della formazioni orchestrali, big band e combo, del Saint Louis College of Music di Roma. Dal 1993 dirige la TMJB, con la quale si è esibito in numerosi concerti sia in Italia (Perugia, “Umbria Jazz “dal 2003 al 2013, ) che all’estero (Parigi, “Le Petit Journal”; New York, “Teatro dell’ ONU”). Ha diretto l’orchestra ritmico – sinfonica di Mediaset per la Sony Music e l’Orchestra Sinfonica Bulgara.

Ha realizzato vari Cd, tra i più rappresentativi: “Eneiro” in qualità di compositore e pianista per la Ricordi; “Napoli Standard”, “Note autorizzate”, “Piedigrotta e dintorni”, in qualità di direttore e arrangiatore per la TMJB edito dalla “Music for Music”; “Live in studio” con la Saint Louis Big Band per la collana “Jazz Collection” del Saint Louis.

Antonio Solimene ha collaborato con molti musicisti, tra questi: Kurt Elling, Stephane Grappelli, Lew Soloff, Gorge Masso, Maxime Saury, Paolo Fresu, Lucio Dalla, Stefano Bollani, Mariapia De Vito, Pietro Condorelli, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Daniele Scannapieco, Marcello Rosa.

collaborazioni e eventi

All Night Combo dirette da Antonio Solimene
Teatro Eliseo e Saint Louis “Lucio, Mina, Lucio”
GeGé Telesforo e la Saint Louis Orchestra
All night combo 2022, Jazz Factory 2022

PUBBLICAZIONI E DISCOGRAFIA

Antonio Solimene

Antonio Solimene
keyboard_arrow_up