CHITARRA CLASSICA E ROCK/BLUES

Claudio Ricci è diplomato in Chitarra Classica presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.

Studia Chitarra Classica con Bruno Porcacchia, Stefano Mastruzzi e Carlo Carfagna, chitarra Moderna con Nicola Puglielli, Massimiliano Rosati e Stefano Micarelli. Studia Armonia Moderna e Arrangiamento con Andrea Avena e Fabrizio Pieroni.

Collabora con vari gruppi musicali toccando gli stili Pop, Rock, Blues, Funky, Latin, Disco, Folk, suonando in varie formazioni in tutta Italia.

Dal 1988 è docente di Teoria e Solfeggio, Armonia Classica e Moderna, Chitarra Classica e Moderna, Laboratori di Musica d’Insieme; cura inoltre la preparazione di esami e ammissioni ai corsi Pre-Accademici ed Accademici in Conservatorio.

Dal 2005 è docente al Saint Louis College of Music di Roma, per le materie: Chitarra Classica e Moderna, Lettura, Armonia, Ear training, Laboratori di Musica d’Insieme & Guitar Lab.

Claudio Ricci collabora con i chitarristi Valerio Natoli (Samba e Bossa Nova) e Carlo Tondinelli (Jazz) per l’evento Tre chitarre “In Concerto”. Dal 2019 collabora con Federico Salvatore, suonando con Luigi Zaccheo, Menotti Minervini e Daniele Iacono.

PUBBLICAZIONI

Claudio Ricci

Claudio Ricci
keyboard_arrow_up