Music Busines

Giampaolo Rosselli vanta un’esperienza decennale in campo musicale.

Dopo essersi diplomato all’“Accademia di Critica Musicale” con insegnanti del calibro di Assante e Castaldo e Gianfranco Salvatore, inizia la sua esperienza in BMG Ricordi lavorando al disco “Tre Parole” di Valeria Rossi.

All’interno dell’ufficio artistico di BMG lavora con molti grandi artisti quali Lucio Dalla, Antonello Venditti, Giorgia, Luca Carboni, Gigi D’Alessio, ed artisti emergenti come Le Vibrazioni, il Nucleo, e a progetti speciali per gli inediti di Lucio Battisti e Mia Martini.

In seguito alla fusione con la Sony continua il suo lavoro di talent scout e consulente dell’ufficio artistico Sony BMG fino al 2009.

In questi anni oltre a lavorare con gli artisti di cui sopra lavora con Simone Cristicchi, i Sonhora, Luca Dirisio, con il cantautore di culto Enzo Carella e con Pasquale Panella, nello stesso anno inizia a lavorare come free lance anche per altre major producendo Le Mani e Son per Universal Music Italy.

Nel frattempo si infittisce il suo lavoro di giurato musicale e di insegnante di Storia della Musica Rock. Lavora con i maggiori festival italiani come il Tour Music Fest, Sanremo Rock, Premio Fabrizio De Andrè, Emergenza Festival, Sim Università La Sapienza, ed è un panelist di Usong.it.

Giampaolo Rosselli è stato consulente per una delle maggiori società di Music Provider Radio Instare. Attualmente è il direttore Generale della YPK Entertainment, società che gestisce cataloghi per sonorizzazioni tv e cinema, è un consulente di Pirames International, la società italiana più importante nel mercato digitale audiovisivo, e consulente del catalogo Spaghetti dello storico produttore musicale Alessandro Colombini (Venditti, Dalla, Ron, PFM, Decibel) e consulente JE Società leader nel mercato della Dance. Dal 2022 è consigliere AFI.

Giampaolo Rosselli

Giampaolo Rosselli
keyboard_arrow_up