COMPOSIZIONE

Gianluca Podio nato a Roma nel 1963, si è diplomato in pianoforte, direzione d’orchestra, composizione e ha conseguito il diploma accademico di II° livello in Composizione dal ‘900 ad oggi. Fondamentale per la sua formazione artistica ed umana è stata la profonda amicizia con Goffredo Petrassi. Ha seguito poi corsi di perfezionamento in composizione con autori come Karlheinz Stockausen, Salvatore Sciarrino, George Hurst e Ennio Morricone, con il quale ha collaborato per più di dieci anni.

È attivo sia come compositore e direttore d’orchestra sia come pianista. Ha diretto importanti orchestre nazionali ed europee, le sue composizioni sono regolarmente eseguite in importanti sedi in Italia e all’estero.

È autore inoltre di molta musica di commento per cinema, documentari e produzioni televisive.

Lo studio, il lavoro e l’inclinazione del gusto hanno portato Gianluca Podio verso una varietà di stili e di espressioni musicali che spazia dai grandi classici al pop. Ha scritto numerose canzoni molte delle quali sono state interpretate da cantanti come Renato Zero, Mina e Fiorella Mannoia, e con Pino Daniele, con il quale ha collaborato dal 1997 fino alla sua prematura scomparsa.

Nel 2022 ha tenuto alla Cappella Paolina di Palazzo del Quirinale in Roma un Recital di pianoforte solo con musiche di Sergio Endrigo, Gino Paoli, Gianluca Podio in omaggio alla giornata della memoria per le vittime delle foibe (RAI Radiotre –Diretta Euroradio).

Nel 2013 e nel 2014 ha inoltre orchestrato e diretto i concerti per grande orchestra sinfonica che Pino Daniele ha tenuto in prestigiosi teatri.

Nel 2019 ha diretto al Teatro San Carlo di Napoli un grande concerto sinfonico di musiche da film con suoi arrangiamenti ed orchestrazioni originali.

Collaborazioni e eventi

Gianluca Podio in concerto dal Quirinale
Gianluca Podio Erasmus+
Open Day Composizione e Musica da Film

Gianluca Podio

Gianluca Podio
keyboard_arrow_up