CHITARRA JAZZ E ROCK/BLUES

Nicola Di Tommaso, chitarrista, è un artista dotato di grande sensibilità e consapevolezza jazzistica, caratteristiche che gli consentono di spaziare con comprovata abilità dal repertorio degli standard a composizioni originali.

Intraprende lo studio della chitarra in giovane età. Diplomatosi in teoria e solfeggio al Conservatorio “Alfredo Casella” de L’Aquila, consegue il compimento inferiore di chitarra classica presso il Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni, sotto la guida del Maestro Stefano Mastruzzi e di Leonardo Gallucci. Studia alla Thelonius Monk di Campobasso con Nicola Cordisco e al Saint Louis College of Music di Roma con Eddy Palermo e con Dario La Penna. Si perfeziona con il maestro Umberto Fiorentino presso il Conservatorio Licino Refice di Frosinone, dove consegue la Laurea Triennale in Jazz.

Nel frattempo nel 2013 presso il conservatorio di Santa Cecilia di Roma consegue il diploma di secondo livello accademico in Jazz. Frequenta l’ultimo anno del triennio al Berklee College of Music, all’interno di Umbria Jazz.

Collabora con le webzine Chitarre e Music Off, per le quali ha realizzato interviste (Kurt Rosenwinkel) e video didattici. Ha ricevuto il secondo premio al concorso Jazz Contest per la sezione di Musica originale.

Nel 2020 diventa endorser ufficiale per l’Italia del prestigioso marchio internazionale D’angelico Guitars.

collaborazioni e eventi

C’ero una volta… al Saint Louis!
Seminario sul sistema modale
Nicola di Tommaso a Lab on the road
Nicola Di Tommaso lezione concerto
1 Pentatomic – Frigio
2 Pentatomic – Misolidio 9 sus4
3 Pentatomic – SUS4, Pentatomic – Superlocrio
4 Pentatomic – Lidio Dominante
5 Pentatomic – Phrygian sus4b9, a whole tone below
6 Pentatomic – Aeolian, Mixolydian
7 Pentatonic minor scale a perfect fifth above
Locrian
Pentatomic – Ionian Scale

Nicola Di Tommaso

Nicola Di Tommaso
keyboard_arrow_up