COMPOSIZIONE

Pasquale Catalano studia violino, pianoforte e chitarra e successivamente composizione. Ha debuttato in teatro con Mario Santella, in seguito realizza 9 spettacoli con La Compagnia Della Fortezza vincendo 2 premi UBU ed un Premio Europa per il teatro.

Scrive musica di scena per Enzo Moscato , Antonio Capuano, Alfredo Arias, Fabio Cherstich. Realizza circa 70 colonne sonore collaborando tra gli altri con Antonio Capuano, Paolo Sorrentino, Ferzan Ozpetek, Vincenzo Marra, Richard j. Lewis. La sua musica è stata eseguita da istituzioni musicali dalla Biennale di Venezia all’Holland Festival.

Firma le colonne sonore di La Guerra di Mario, Alaska, La Doppia Ora, Sono Tornato, Romanzo Criminale-la Serie, La Siciliana Ribelle, Signorina Effe.

Con la Versione di Barney si aggiudica numerosi riconoscimenti internazionali tra i quali il Genie Award 2010.

Vince 2 premi UBU e un premio Europa per il teatro, due Nastri d’Argento, un Ciak d’oro, un Golden Graal, un Festival di Ravello Cinemusic, tre Italian Queer Awards.

È stato candidato più volte ai David di Donatello, agli European Film Award e ai Nastri d’Argento.

Pasquale Catalano tiene conferenze e seminari presso istituzioni culturali e musicali di tutto il mondo sul rapporto tra immagini e musica.

Pasquale Catalano

Pasquale-Catalano
keyboard_arrow_up