DSA e Counseling

Un luogo di supporto e ascolto per allievi e docenti.

Servizio per studenti con disabilità e con DSA

Il Saint Louis mette a disposizione un servizio per studenti con disabilità e con DSA al fine di favorire modalità di apprendimento e di valutazione il più possibile flessibili, in grado di garantire il pieno apprendimento in termini di conoscenze e competenze.

I servizi e le attività di competenza del servizio DSA rispondono a quanto previsto dalla legge 170/2010, dalle linee guida per il diritto allo studio degli studenti con disturbi specifici di apprendimento del ministero Miur, dalle linee guida CNUDD.

In particolare:

  • Legge n.170 del 2010
  • Legge Guida 12 luglio 2011
  • Accordo Stato Regioni 24 luglio 2012
  • CNUDD – Linee guida

In quest’ottica, promuoviamo l’adozione di misure compensative e dispensative specifiche per gli studenti con DSA. Tali misure supportano la didattica e facilitano le prove di esame, in sintonia con i propri obiettivi formativi e le proprie caratteristiche. Tutte le attività proposte sono di carattere didattico e finalizzate all’autonomia nello studio e all’uso autonomo degli strumenti compensativi.

Predisponiamo tutte le azioni necessarie a garantire: l’accoglienza, la consulenza amministrativa, un tutorato specifico per le attività didattiche, l’orientamento in entrata e in uscita, la mediazione con i docenti, incontri individuali di consulenza didattica, incontri di counselling per orientamento e facilitazione.

È possibile fissare un incontro con il Servizio disabilità/ DSA per pianificare al meglio l’ingresso ai corsi pre-accademici e accademici, verificare la certificazione e ottenere le informazioni necessarie sulle procedure, i tempi delle pre-iscrizioni e sugli strumenti e supporti di cui si può beneficiare.

Al fine di avere accesso ai servizi e alle misure di supporto per il diritto allo studio è necessario produrre idonea documentazione in corso di validità. Lo studente deve presentare la certificazione di DSA in base alla normativa vigente a livello regionale; nel caso del Lazio è possibile presentare esclusivamente certificazioni rilasciate dalle strutture del SSN. La data di rilascio non deve superare i 3 anni, al momento dell’iscrizione. Il Saint Louis considera, comunque, valide, per l’a.a. 2021-2022, le diagnosi rilasciate a partire dal 1° gennaio 2018. La certificazione rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata (così come indicato dal Miur nelle linee guida per i DSA). Se il Servizio Disabilità/DSA del Saint Louis non dovesse considerare valida la diagnosi potrà invitare lo studente a richiederne una aggiornata. In caso di sospetta presenza di DSA, auto segnalata dallo studente o segnalata da un docente, il Servizio potrà procedere analogamente.

Per prendere un appuntamento occorre inviare una email a Roberta.

Counseling

Allievi e docenti possono prenotare degli incontri di supporto con personale specializzato.

Incontri individuali
Ogni lunedì ( previo appuntamento) per allievi e docenti presso le sedi del Saint Louis
Il counseling relazionale, costruisce insieme alla relazione stessa del setting, il luogo e il tempo in cui è possibile dedicarsi all’ascolto di difficoltà relative all’apprendimento, alla performance, alle relazioni, aree problematiche e momenti di crisi, che possono interferire con la fluidità e la qualità della formazione professionalizzante.
In un’ottica di promozione del benessere, il counselor facilita l’emergere di risorse, potenzialità e soluzioni già esistenti nella persona, che necessitano di essere viste e integrate.

Incontri di gruppo mensili, o quindicinali, riservati agli allievi.
Il gruppo, amplifica il processo individuale, sostenendo il clima di fiducia, sicurezza psicologica e libertà di espressione.
Il processo di gruppo, amplia la conoscenza di competenze trasversali e relazionali, di strumenti per la gestione dei conflitti e del disagio interiore, rivolgendosi esclusivamente alla comprensione e liberando lo spazio dalla qualità valutativa e giudicante, cui siamo normalmente abituati.

Per prenotare il counseling, scrivere a Claudia.

keyboard_arrow_up