Gabriele Cannarozzo
Suoni Bassi Masterclass

08
MAGGIO
2024

h 18:00 – 21:00
Saint Louis
via cimarra, 19/b

Master Class sul sound design del basso elettrico a cura di Gabriele Cannarozzo al Saint Louis mercoledì 8 maggio 2024.

Il suono del basso elettrico è un elemento chiave in ogni produzione e saperlo “disegnare” è una skill molto importante che ogni bassista dovrebbe essere in grado di saper affrontare. È un lavoro da produttori del proprio strumento, più che da strumentisti, che mira a dare al basso il giusto spazio all’interno del mix e a renderne il valore creativo attraverso la sua caratterizzazione timbrica.

Per fare questo c’è bisogno di una buona conoscenza di tutti quelli che possiamo definire come gli “attrezzi” del mestiere: a partire dai diversi strumenti, ai vari tipi di corde e le tecniche, per passare poi agli amplificatori ed infine all’effettistica. È importante quindi sapere come districarsi in questa vastità di prodotti e combinarli insieme in maniera efficace.

Gabriele Cannarozzo, durante la masterclass al Saint Louis, affronterà tutti questi aspetti, per dare l’idea di come un professionista possa sfruttare tutte queste possibilità al fine di portare la propria idea di suono all’interno di una produzione, caratterizzandola così con la propria creatività e lasciando un segno riconoscibile.

Programma del workshop:

  • Strumenti e corde
  • Tecniche e loro influenze sul “playstyle”
  • Amplificatori
  • La catena del segnale Pre-Eq-Comp
  • Effetti
  • Setup
  • Synth Bass

Suoni Bassi

Masterclass con Gabriele Cannarozzo
8 maggio, h 18:00 – 21:00
Saint Louis via cimarra, 19/b

Ingresso su prenotazione
Quote di partecipazione: € 20 allievi Saint Louis; € 30 esterni

Crediti formativi per i corsi accademici: 1/2 CFA

Gabriele Cannarozzo, basso elettrico per molti artisti italiani: Francesco Renga, Biagio Antonacci, Marco Masini, Nek, Arisa, Lo stato sociale, Giusy Ferreri, Il Volo, La rappresentante di lista, Luca Carboni, Giordana Angi. Per la TV: XFactor, Amici.

keyboard_arrow_up