Jazz Vocal
Performance Workshop
con Sopio Murusidze

08
APRILE
2024

h 10:00 – 12:00
Saint Louis
Via Baccina, 47

Dall’8 al 12 aprile 2024 il Saint Louis ospiterà quattro docenti del diparrimento Jazz del Tbilisi State Conservatoire, istituto partner Erasmus+ di lunga data:

Sopio Murusidze (voce), Zura Ramishvili (piano), Giorgi Samsonadze (contrabbasso), Giorgi Meilikishvili (batteria). Sopio Murusidze, docente di canto jazz, offirà agli studenti di Triennio e Biennio il workshop Jazz Vocal Performance Workshop.

Jazz Vocal Performance Workshop
con Sopio Murusidze, visiting professor
dal Tbilisi State Conservatoire
Lunedì 8 aprile, h 10:00 – 12:00
Saint Louis via baccina, 47

Ingresso al workshop gratuito su prenotazioene.

Crediti formativi per i corsi accademici: 1 CFA

Cosa serve per avere una performance vocale di successo?

Il workshop tratterà tutti gli aspetti essenziali:

  • Scelta e preparazione del repertorio.
  • Bandleading per vocalist
  • Il fraseggio vocale e lo storytelling
  • Presenza sul palco – interagire con il pubblico
  • La routine di pratica quotidiana per i vocalist

Obiettivo del workshop:

  •  Rafforzare la fiducia di ciascun interprete.
  • Fornire ai cantanti nuove idee e strumenti con cui lavorare durante la preparazione di uno spettacolo o di un recital.
  • Migliorare le abilità di bandleading, storytelling e presenza scenica.

Il Jazz Vocal Performance Workshop ha lo scopo di aiutare i cantanti a migliorare le loro capacità di esecuzione dal vivo. Agli studenti verrà chiesto di cantare un brano del loro repertorio (preferibilmente uno standard jazz). In un ambiente di supporto, si esaminerà insieme ogni performance, cercando di apportare miglioramenti immediati.
Il workshop sarà quindi interattivo e aperto a domande e risposte.

SOPIO MURUSIDZE

E’ una cantante jazz e contemporanea, autrice di canzoni e docente proveniente da Tbilisi, la meravigliosa capitale della Georgia.
Si è laureata alla New School of Jazz and Contemporary Music di New York. Ha studiato con docenti del calibro di Richard Harper, Kate Baker, Marlon Saunders, Charlotte Small, Elisabeth Lohninger e Rachel Z. Durante il periodo alla New School Sopio ha cantato in diversi ensemble guidati da leggendari musicisti jazz come Reggie Workman e Buster Williams.

Sopio si è esibita con i suoi progetti di quartetto e duo jazz in vari locali e festival musicali di New York, come Make Music New York, Rockwood Music Hall, Pianos, Society Café, ecc.
Nell’autunno del 2019, si è unita al Young New Yorkers’ Chorus, eseguendo opere variegate, dai grandi classici ai brani di importanti compositori viventi.

Sempre nel 2019 è stata scritturata nel musical “12th Night” messo in scena da Clocktower Players all’Irvington Theatre.
Attualmente Sopio è assistente al Conservatorio di Stato di Tbilisi, dove insegna canto jazz Tiene workshop e lezioni di performance vocale in tutte le istituzioni musicali europee di istruzione superiore.
Nel 2023 è stata selezionata per diventare membro del working group della piattaforma pop e jazz della AEC (Associazione europea dei conservatori).
Accanto all’attività accademica, Sopio mantiene un’attiva carriera esecutiva, collaborando con musicisti sia in Georgia che a livello internazionale.

keyboard_arrow_up