Matteo Balani Bass
Workshop

24
FEBBRAIO
2024

h 11:00 – 13:00
Saint Louis
Viale Luigi Bodio, 37 – Milano

Matteo Balani, docente dei corsi custom di basso della sede Saint Louis di Milano, presenta un workshop dedicato a tutti i bassisti, sabato 24 febbraio. Durante il workshop Balani illustrerà gli aspetti principali dello studio dello strumento, con esempi pratici e consigli utili per migliorare la propria tecnica e lo stile personale.

Nella nuova sede Saint Louis di Milano, è possibile iscriversi a un corso personalizzato di basso elettrico per studiare con Matteo Balani. I corsi personalizzati di basso elettrico accompagnano le esigenze dello studente e la realizzazione delle sue aspettative a partire dall’acquisizione delle conoscenze basilari utili per lo studio e l’approfondimento dello strumento, oltre che a studi ritmici e di un repertorio indispensabile che analizza gli stili di alcuni importanti punti di riferimento come Jaco Pastorius, James Jamerson; fino allo svolgersi di un percorso didattico mirato al raggiungimento delle competenze tecniche per assolvere il proprio ruolo di musicista solidamente preparato ad affrontare il mondo professionale in piccole e grandi formazioni.

Matteo Balani Bass Workshop
24 febbraio, h 11:00 – 13:00
Saint Louis
Viale Luigi Bodio, 37 – Milano

Ingresso gratuito su prenotazione.

Matteo Balani, bio
Matteo Balani, nato a Milano nel 1974, è un bassista e insegnante di musica di eccezionale talento. Diplomato al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano e specializzato in performance e didattica al “Berklee College of Music”, divide la propria attività tra l’insegnamento e le collaborazioni con noti artisti.

Come docente di basso elettrico ha formato personalmente oltre 150 allievi, tenendo seminari didattici e/o dimostrazioni presso fiere del settore e scuole di musica. Per la rinomata casa editrice Volontè & Co. ha inoltre pubblicato metodi didattici e tradotto manuali, alcuni dei quali tuttora utilizzati nei principali Conservatori italiani. E’ stato assistente del M° Bruce Pearson in seminari nazionali sulla orchestrazione.

La sua carriera venticinquennale, come bassista dal vivo e in studio di registrazione, lo ha portato, negli anni, a collaborare con tantissimi musicisti e artisti noti del panorama italiano e non, tra cui ultimamente: Andrea Cervetto (New Trolls), Osvaldo Di Dio (Cristiano De Andrè, Franco Battiato), Ace (Skunk Anansie), Max Cottafavi (Ligabue), Nando Bonini (Vasco Rossi), Alex Polifrone (Ruggeri), Eugenio Mori (PFM), Corrado Tedeschi, Leonardo Manera (Zelig), Ornella Vanoni, Alessandro Safina, Dario Ballantini…
E’ attualmente bassista nel LCProject di Luca Colombo e della nota band rock Rad1.

La combinazione della sua passione per l’insegnamento e le sue notevoli esperienze live rendono Matteo Balani una figura di spicco sia nel mondo dell’educazione musicale che in quello delle performance dal vivo

keyboard_arrow_up