Osvaldo Lo Iacono
masterclass

01
APRILE
2023

h 16:00 – 19:00
Saint Louis
via cimarra, 19/b

Masterclass di Osvaldo Lo Iacono “Oltre il Blues” è un seminario approfondito che parte dalle radici del linguaggio blues

per poi addentrarsi nel mondo delle contaminazioni con il Jazz, il Funk e il Soul, fino alle affascinanti tecniche tratte da “Outside Playing for Guitar“, libro di Osvaldo Lo Iacono pubblicato da edizioni Volontè & Co.

“Oltre il Blues” – Masterclass di Osvaldo Lo Iacono
Sabato 1 aprile 2023
h 16:00 – 19:00
Saint Louis via cimarra, 19/b

Crediti formativi per i corsi accademici: 1/2 CFA
Quote di partecipazione: € 15 allievi Saint Louis; € 30 esterni

Durante la masterclass Osvaldo Lo Iacono parlerà di:

  • Scale blues: uso consapevole
  • Rail scales
  • Triad pairs e scale esatoniche
  • Enclosures
  • Pentatoniche dominanti
  • Tecniche per sviluppare il fraseggio dal punto di vista ritmico: emiolia, cellule ritmiche e melodiche in contrasto, broken 16thj e tanto altro
  • Outside Playing

Osvaldo Lo Iacono

Chitarrista professionista siciliano, che si è formato in gioventù da autodidatta sui dischi di Jimi Hendrix, Jeff Beck, Eric Clapton, Albert Collins, ecc. che il padre custodiva con passione.

Crescendo ha poi scoperto il vasto mondo del Jazz, a partire dai capolavori di Miles Davis, e ha così iniziato a costruire un suo stile che racchiude ancora oggi le sue principali influenze, uno stile personale intriso quindi di Blues, Jazz, Funk e Rock.

Nella sua carriera ci sono sia progetti solisti come l’Osvaldo Lo Iacono Trio, sia ovviamente il lavoro al fianco di numerosi nomi della musica: Amii Stewart, Antonella Ruggiero, Mario Biondi, Orchestra Jazz Siciliana Brass Group, Billy Cobham, Fabrizio Bosso, Fabio Concato, Mauro Ermanno Giovanardi, Deborah Iurato, Mariella Nava, Fiordaliso e altri.

keyboard_arrow_up