Between Music Festival 2024 a Piazza Armerina

Between Music Festival 2024, dal 22 al 28 luglio a Piazza Armerina, direzione artistica Stefano Mastruzzi e Roberto Grossi.

Dopo il successo delle prime due edizioni, il Between Festival, dal 2024 si apre al Mediterraneo, alla formazione dei giovani artisti e alle espressioni della musica etnica e popolare, alle arti visive e diventa, così, Between Music&Arts Festival.

Il Parco archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale, nel cuore della Sicilia, si afferma come luogo dell’incontro tra le culture, di sperimentazione e di ricerca tra tradizione e modernità.

I temi delle diversità e delle identità plurali come ricchezza, dell’incontro come occasione di conoscenza e rigenerazione, della contaminazione come scambio e metamorfosi verso il progresso, sono il filo conduttore della proposta artistica e musicale del Festival, che intende valorizzare, così, la trama identitaria delle relazioni interculturali tra i popoli del Mediterraneo.

Un progetto ambizioso e concreto, dunque, attraverso concerti e performance musicali, esposizioni d’arte visiva, momenti di incontri e confronti aperti e, soprattutto, laboratori di creatività condivisa tra i giovani artisti dei numerosi paesiche partecipano al primo grande Campus di produzione artistica del Mediterraneo.

Il progetto è realizzato in collaborazione con il MAE e la rete degli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Il Between Festival si pone come un “ unicum ” tra i numerosi festival italiani, con un programma che sottolinea e valorizza la vocazione straordinaria all’accoglienza e alla creatività artistica, nel contesto e nel solco della tradizione culturale siciliana.

Gli incroci di civiltà e di storia, tra patrimonio materiale e immateriale, non sono un’eredità del passato, dalla cultura greca a quella romana, dal mondo arabo ai normanni, ma terreno fecondo della nostra contemporaneità e finestra aperta sul futuro.

Anche per questo, Between 2024, ha scelto di adottare la figura di Federico Fellini, quale riferimento ed emblema di una visione “universale” dell’uomo,totalmente libera da ogni stereotipo, nella quale il “sogno” è un orizzonte imperscrutabile e senza confini, capace di orientare verso la speranza il cammino di ciascuno di noi.

L’evento si svolgerà dal 22 al 28 luglio 2024, con concerti, performance multidisciplinari, esposizioni, proiezioni, presentazioni e talk.

Momenti di riflessione, di ascolto, di partecipazione e anche di festa che animeranno luoghi famosi in tutto il mondo e anche meno conosciuti, quali Villa Romana del Casale, Aidone (Morgantina), Mazzarino (Sofiana), Pietraperzia (Runzi) e lo splendido barocco di Piazza Armerina.

Per l’intero periodo, saranno operativi laboratori di produzione artistica nel Between Campus, per creare e consolidare, nell’incontro tra i giovani che provengono da storie e radici culturali diverse, una rete permanente di conoscenza e condivisione.

PROGRAMMA BETWEEN MUSIC FESTIVAL 2024

22 luglio
19:00, Inaugurazione Villa Romana del Casale
19:30, Spettacolo Compagnia di danza Naturalis Labor “Love Suite”, Villa Romana del Casale.
21:30, “Baccalà on Tour”, Serena Brancale, Piazza Armerina, Piazza Cattedrale

23 luglio
21:00, Francesco Cafiso e Orchestra giovanile residenziale del Between “MusicaInsieme a Librino”, Aidone, Piazza Filippo Cordova.

24 luglio
18:00, Mostra diffusa “Mediterraneo: Mosaico di Coulture”, artisti della MaltaBiennale Art, One Sky Academy e altre location.

Esposizione “Sun Stones” The Sicilian Series, Ali Amam, Piazza Armerina, One Sky Academy.

21:30, “Note a Margine”, Nicola Piovani, Piazza Amerina, Piazza Cattedrale.

25 luglio
21:00, Francesco Cafiso e Orchestra giovanile residenziale del Between “MusicaInsieme a Librino”, Aidone, Piazza Filippo Cordova.
18:30, Documentario “Fellini fine mai”, incontro con il regista Eugenio Cappuccio e Gianfranco Angelucci, Piazza Armerina, One Sky Academy.
21:00, “Fellini, la luce dei sogni” musica, danza e arti visive, Piazza Armerina, Piazza Cattedrale.
21:45, Concerto “Racconti Mediterranei“, Omar El Ouer, Dina Bahgat, Sahar El Zoghb, Piazza Armerina, Piazza Cattedrale.
21:00, Concerto Mario Venuti, Mazzarino, Piazza Vittorio Veneto.

26 luglio

18:30, Presentazione “The Human Bridge”, Piazza Armerina, One Sky Academy.
19:30, talk “L’Arte per la pace”, Piazza Armerina, One Sky Academy.
21:00, Concerto finale “Between songwriting camp”, Piazza Armerina, Piazza Cattedrale.
21:00, Spettacolo di danza “Suoni e danze del Mediterraneo” della Compagnia Fabula Saltica di Rovigo, Aidone, Piazza Filippo Cordova.

27 luglio
21:00, Concerto di Philippe Harari, “L’America, terra del sogno”, Pietraperzia, Runzi. 21:00 Spettacolo di danza della Compagnia Fabula Saltica di Rovigo, “Ballades”,

Piazza Armerina, Piazza Cattedrale.

28 luglio
21.30, “Gaia in concerto”, Piazza Armerina, Piazza Falcone e Borsellino.

Il Between Music Festival è prodotto dal Saint Louis College of Music e Associazione culturale Globart, con il contributo del Comune di Piazza Armerina.

BETWEEN SONGWRITING CAMP

Durante il Between Music Campus & Fest , il Saint Louis College of Music e l’Associazione culturale Globart, in collaborazione con la Regione Sicilia, il Comune di Piazza Armerina e One Sky Academy, organizzano la Seconda Edizione della residenza artistica Between Songwriting Camp. Un’esperienza creativa e formativa per songwriter, che avranno la possibilità di lavorare sotto attento tutoraggio di esperti del settore – autori, compositori, performer, tecnici del suono e producer – alla realizzazione di brani originali da eseguire durante una performance live sul palco del Festival di Piazza Armerina.

Il focus specifico di questa edizione è la Musica Mediterranea, nel suo senso più ampio, aldilà delle categorie di genere, lasciando gli artisti residenti liberi di spaziare dal jazz al pop all’elettronica.

Scopri di più

keyboard_arrow_up