EUROPEAN JAZZ’S COOL 2024

Francesco Bearzatti, Luca Bulgarelli, Bebo Ferra, Giovanni Mirabassi, Greta Panettieri, Enrico Zanisi sono le special guest dell’edizione 2024 di European Jazz’ s cool 2024.

Uno straordinario team di jazzisti italiani, affermati a livello internazionale, che guiderà sei ensemble composti dai migliori talenti dei Conservatori italiani ed europei nella creazione di musica originale e nella produzione di performance live.

I sei ensemble, composti dai giovani musicisti e dalle sei special guest, durante la residenza artistica di alto perfezionamento jazz che si svolgerà dal 12 al 18 settembre al Saint Louis, si presenteranno per la prima volta dal vivo alla Casa del Jazz di Roma, in tre serate di concerti dal 16 al 18 settembre 2024, per poi partire in un tour europeo che farà tappa, nei mesi di ottobre e novembre, presso i più prestigiosi Conservatori europei.

European Jazz’s cool, fin dalla sua prima edizione nel 2021, promuove la costituzione di nuovi gruppi musicali, formati giovani talenti europei e italiani, caratterizzati dalla presenza come leader dell’ensemble, di special guest di fama internazionale.

European Jazz’s cool è un percorso innovativo di alto perfezionamento musicale in ambito jazz di rilevanza europea; una full immersion per lo sviluppo professionale e artistico in un contesto discografico e concertistico di ampio respiro internazionale.

PARTNER INTERNAZIONALI DI PROGETTO

European Jazz’s cool 2024 si avvale della collaborazione di prestigiosi Conservatori e Istituti europei, che ospiteranno i concerti del tour europeo degli ensemble, contribuendo così a promuovere i prodotti artistici nati durante la residenza. 

Per l’edizione 2024 gli Istituti partner sono:

IL BANDO

European Jazz’s Cool mira, tramite la creazione di una Residenza Artistica full-immersion, alla costituzione di nuovi gruppi musicali, formati da giovani talenti europei, giovani talenti italiani e artisti special guest di fama internazionale che guideranno i giovani musicisti lungo un percorso di composizione e produzione di musica originale di matrice Europea transnazionale. Un esperimento sociale e artistico vero e proprio, in cui il musicista di riferimento selezionerà i componenti del proprio Ensemble, con cui poi realizzerà una nuova opera musicale, prodotta, registrata e prodotta dall’etichetta discografica Jazz Collection, e promossa dall’agenzia di management del Saint Louis, che curerà la pubblicazione digitale e la successiva scrittura dei musicisti e la promozione concertistica in festival jazz italiani ed esteri.

Si formeranno pertanto 6 ensemble musicali completamente inediti, composti da musicisti italiani ed europei, che si esibiranno nel Festival italiano EJsCool e in 1 o 2 concerti ospitati presso le Nazioni partecipanti.

Il Bando è volto alla ricerca su tutto il territorio nazionale di giovani musicisti jazz, che vogliano arricchire il proprio bagaglio di esperienza in un progetto di rilevanza internazionale, per i seguenti strumenti: Voce / Pianoforte / Chitarra / Basso / Contrabbasso / Batteria / Sax / Tromba / Trombone / Violino.

Il Bando è rivolto anche a Compositori Jazz.

Scopri di più sul bando European Jazz’s c cool 2024 e invia la tua candidatura entro il 28 luglio 2024.

1 Step 1



MODULO DI ISCRIZIONE

TITOLO DI STUDIO

MATERIALE

  • Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare LEGGI INFORMATIVA, acconsento allo svolgimento di Attività di Classificazione ed in particolare che siano analizzate le mie preferenze, interessi e scelte, ivi incluse la tipologia, la frequenza, al fine di elaborare statistiche, creare specifici profili di utenti e svolgere attività predittiva in relazione ai miei futuri bisogni.
  • Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare LEGGI INFORMATIVA, acconsento ad essere aggiornato su tutte le iniziative promozionali e di marketing anche diretto e quindi a ricevere i “Servizi di Marketing” tramite strumenti automatizzati (ad esempio, notifiche, e-mail, sms, mms) e/o modalità tradizionali di contatto (chiamate dirette).

Dichiaro di accettare il progetto così come esposto nel regolamento pubblicato.
Informativa privacy
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right

ARTISTI

Questo contenuto apparirà all’interno di un popup…

PIPPO

Questo contenuto apparirà all’interno di un popup…

PIPPO

Questo contenuto apparirà all’interno di un popup…

PIPPO

Questo contenuto apparirà all’interno di un popup…

PIPPO

EVENTI

Nicola Piovani al Between Music Festival

24 LUG 2024
h 21:00
Piazza Cattedrale di Piazza Armerina (EN)

Serena Brancale al Between Music Festival

22 LUG 2024
21:00
Piazza Cattedrale di Piazza Armerina (EN)

Summer Saint Louis – workshop intensivi

4 – 6 LUG 2024
Saint Louis MILANO

Viale Luigi Bodio 37

Saint Louis e Big Band Esercito Italiano

h 21:00
UMBRIA JAZZ

PIAZZA IV NOVEMBRE – PERUGIA

Il progetto European Jazz’s Cool è sostenuto dal MiBac nell’ambito del “FUS – Fondo Unico Spettacolo” e da Erasmus+.

Mic-logo
Erasmus+-Indire
keyboard_arrow_up