Gianluca Podio in concerto dal Quirinale

Gianluca Podio in concerto dal Quirinale in occasione del Giorno del Ricordo, domenica 13 febbraio.

Il Responsabile e Coordinatore dei corsi accademici di Composizione e Musica da Film del Saint Louis eseguirà sue composizioni originali e due Suites ispirate dai brani di Sergio Endrigo e Gino Paoli, in diretta dalla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale.

Dal 2005, l’anno successivo alla sua istituzione con una Legge dello Stato, il 10 febbraio o la domenica più vicina a quella data, i Concerti di Radio3 al Quirinale dedicano un evento musicale al Giorno del Ricordo, ricorrenza che intende “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Quest’anno, domenica 13 febbraio, protagonista del concerto sarà il pianista e compositore Gianluca Podio. Lavorando sulla canzone d’autore italiana, infatti, Podio ha toccato l’opera di due autori diversamente legati a quella vicenda: Sergio Endrigo (1933-2005), nato di Pola, costretto a riparare con la madre nel 1947 dapprima a Brindisi, quindi a Venezia, e Gino Paoli (n. 1934), trasferitosi piccolissimo a Genova dalla nativa Monfalcone, ma la cui famiglia venne direttamente coinvolta sia nell’esodo giuliano-dalmata, sia nelle operazioni di pulizia etnica che costarono la vita anche ad alcuni suoi parenti.

Gianluca Podio alternerà due Suites da lui create a partire dalle canzoni di Endrigo e Paoli con brani originali, Preludi e Interludi, che rientrano in uno dei suoi più recenti impegni concertistici e discografici.

L’appuntamento è per domenica 13 febbraio alle 11.50 ore dal vivo, alla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, e in diretta su Rai-Radio3.

Gianluca Podio in concerto dal Quirinale il concerto si potrà poi riascoltare in streaming dalla piattaforma RaiPlay Sound anche collegandosi attraverso il sito web del Palazzo del Quirinale, dal quale è possibile anche l’accesso al sistema di prenotazione per la sala.

Gianluca podio
keyboard_arrow_up