Masterclass anno 2019

Masterclass anno 2019, il Saint Louis Music Center ha ospitato una serie di straordinarie Masterclass tenute da artisti nazionali e internazionali, gli allievi hanno avuto l’onore di apprendere direttamente dai migliori nel loro campo, affinando le proprie abilità e guadagnando preziose prospettive. Queste esperienze hanno plasmato il loro percorso artistico e hanno contribuito a definire il futuro della musica a Saint Louis.

VALTON BEQIRI

Valton Beqiri tempi dispari e complessi.
La complessità dei ritmi della tradizionale musicale albanese e il loro utilizzo nell’orchestrazione e negli arrangiamenti richiede un approccio appropriato alle loro caratteristiche e necessita quindi un lavoro specifico. Tempi dispari e complessi.
Valton Beqiri è un pianista, compositore, arrangiatore, direttore d’orchestra e personalità di spicco nel panorama culturale kosovaro.

PERCIVAL

Percival è nato a Dallas, in Texas e si è diplomato presso l’Arts Magnet High School, al fianco di compagni di classe del calibro di Erykah Badu, Norah Jones, Roy Hargrove e Edie Brickell.
Dopo il conseguimento del diploma, si è trasferito a New York e ha partecipato a diversi spettacoli di Broadway (CATS, A Chorus Line, Mama I Want To Sing) tra cui la versione Showcase di THE LIFE in cui il compositore Cy Coleman, vincitore di Grammy e Tony Awards, (The best is yet to come, Sweet Charity, City of Angels) ha scritto una canzone appositamente per le abilità vocali di Percival.
Ha lavorato come corista di Robbie Williams, Chaka Khan, Robert Palmer, Michael Jackson, Cher, Zucchero e Anastasia e molti altri. Si è esibito in apertura dei concerti di Alanis Morissette, Lauren Hill, Bryan Adams e Skunk Anansie.
Percival è noto al grande pubblico per le sue memorabili interpretazioni all’interno della prima stagione di The Voice of Germany.
Tra le sue pubblicazioni discografiche, i singoli Never Shut Up(2013), Stripped Songs (2016) e When I was Up (2017).
Il nuovo album di Percival, “Kiling Butterflies”, è prossimo alla pubblicazione mondiale, con un tour europeo a seguire. Percival attualmente vive a Roma, in Italia, dove sta scrivendo un musical basato su un film drammatico pluri-premiato.

SERGIO GALVAO

SERGIO GALVAO musicista brasiliano tra i più accreditati del suo paese, sassofonista di indiscutibile talento, ha suonato con i più importanti nomi della musica popolare brasiliana (Rosa Passos, Guinga, Lenine, Djavan e molti altri). Ha ottenuto 2 nominations al Grammy Awards nel 2014 nella categoria “Best latin jazz Album” e “Best improvised jazz solo”.

BARBARA WIERNIK

Master class a cura di Barbara Wiernik, docente del Royal Conservatoire of Antwerpen (Anversa, Belgio), visiting professor al Saint Louis nell’ambito del programma di mobilità internazionale Erasmus+.
Esplorazione di nuovi strumenti per arricchire il proprio vocabolario musicale nell’improvvisazione vocale, sviluppando al tempo stesso le proprie competenze ritmiche, melodiche ed armoniche in maniera “gioiosa.” Gli esercizi proposti saranno svolti in maniera giocosa, sfruttando l’intuizione come guida. La maggior parte degli esercizi sarà applicata al circle singing e a “giochi” di improvvisazione.

BENE APERDANNIERD

Bene Aperdannier è un musicista jazz tedesco (pianoforte, composizione).
Suona il pianoforte da quando aveva 13 anni e nel 1989 ha vinto il primo premio nel concorso jazz Jugend nel Nord Reno-Westfalia. Nello stesso anno ha iniziato i suoi studi di jazz alla Hochschule der Künste di Berlino con una specializzazione in pianoforte, che ha completato nel 1995.

Aperdannier è co-fondatore di jazzIndeed , con il quale ha registrato diversi album tra il 1996 e il 2011, è stato in tournée internazionale e ha ricevuto il premio studio del Senato di Berlino.

RESO KIKNADZE

Reso Kiknadze (1960, Tbilisi) ha studiato filologia classica alla Tbilisi State University.
Ha suonato il sassofono nella Big Band della TV georgiana e nella Conservatory Jazz Quintet, svolgendo performance in vari festival a Tbilisi, Tallin, Vilnius, ecc.
Ha studiato composizione con Michael Shugliashvili, composizione e musica tradizionale Georgiana presso il Tbilisi State Consevatoire ed è stato membro dell’Anchiskhati Cathedral Choir di Tbilisi ha inoltre studiato composizione con Friedhel Doehl alla Music Academy di Lübeck e musica elettroacustica con Dirk Reith.

DADO MORONI

Edgardo “Dado” Moroni nasce a Genova nel 1962 e viene in contatto con la musica jazz molto presto, grazie alla collezione di dischi dei suoi genitori. Inizia a suonare il pianoforte all’età di 4 anni, mentre la sua carriera professionistica decolla già all’età di 14 anni, suonando in tutta Italia con alcuni dei più importanti musicisti italiani come Franco Cerri, Tullio De Piscopo, Luciano Milanese, Gianni Basso, Sergio Fanni e Massimo Urbani.

JEFF PEVAR

Jeff Pevar è un chitarrista, polistrumentista, compositore, produttore, arrangiatore e cantante che nel 2016 è stato inserito nella NY Blues Hall Of Fame. Jeff ha registrato e suonato con alcuni dei migliori musicisti tra cui Ray Charles, James Taylor, Bette Midler, Crosby, Stills e Nash, Joe Cocker, Kenny Loggins, Jimmy Webb, Carly Simon, David Foster, Marc Cohn, Rickie Lee Jones, Alan Parsons, Jefferson Starship, Phil Lesh, bassista dei Grateful Dead e molti altri.
Ha fatto tournée in tutto il mondo e si è esibito numerose volte al Montreux Jazz Festival, al North Sea Jazz Festival, alla Royal Festival Hall di Londra, alla Carnegie Hall di New York con David Crosby e Graham Nash.

keyboard_arrow_up