Masterclass anno 2020

Masterclass anno 2020, il Saint Louis Music Center ha ospitato una serie di straordinarie Masterclass tenute da artisti nazionali e internazionali, gli allievi hanno avuto l’onore di apprendere direttamente dai migliori nel loro campo, affinando le proprie abilità e guadagnando preziose prospettive. Queste esperienze hanno plasmato il loro percorso artistico e hanno contribuito a definire il futuro della musica a Saint Louis.

SIVAN ARBEL

Sivan Arbel è una vocalist israeliana, band leader, compositrice e arrangiatrice, con sede a Brooklyn, NY. “Sivan” si distingue per un contagioso stile jazz-fusion e un live vibrante e potente.
Nata con una profonda passione per la musica e la danza, lo stile “Sivan” è un fresco mix che fonde armoniosamente le sue radici israeliane-mediterranee-mediorientali con influenze ritmiche internazionali, un raffinato linguaggio jazz d’autore con arrangiamenti e improvvisazioni scat, in inglese ed ebraico, tutto condito con ritmiche groove che accompagnano i suoi movimenti di danza sul palco; ogni sua esibizione live spinge il pubblico a ballare e divertirsi, dai più piccoli club ai festival di tutto il mondo, superando barriere linguistiche e confini culturali, grazie a un’atmosfera che unisce musica, movimento, danza, piacere e divertimento.

ALICE RICCIARDI

Alice Ricciardi entra a far parte del corpo docente Saint Louis del Dipartimento di Canto Jazz e incontra gli allievi per presentare il suo corso dedicato allo sviluppo delle abilità interpretative e improvvisative in ambito jazzistico.
Un lavoro creativo che parte da celebri composizioni senza tempo, per arrivare a scoprire la propria voce originale attraverso l’approfondimento dell’imprescindibile repertorio dei grandi autori della Musica Afroamericana e del Great American Song Book.
In un momento di grande rinascita del Canto Jazz a livello internazionale, la scommessa sta dunque nel riscoprire la tradizione del jazz vocale, mettendola al centro di un contesto attuale, dinamico e personale. Non semplici nozioni, ma uno sguardo ampio su tutti gli aspetti della performance e della voce nel jazz.

VENERUS

Il Saint Louis ospita l’artista Venerus per una master class in collaborazione con “Frittura Creativa” di Serena Brancale.
“Non cercate di affibbiargli un’etichetta o di dargli una definizione: appena penserete di averlo inquadrato cambierà forma e vi sconvolgerà di nuovo” – Vanity Fair Italia
“Il percorso di Andrea Venerus è il contrario di quello che normalmente succede ai ragazzi della sua generazione” – Rolling Stone Italia
“Quante volte ci chiediamo perché il nostro pop suona tutto uguale e provinciale? La musica di Venerus può essere una soluzione.” – Noisey
“Dall’orchestra allo styling, passando per luci e scaletta musicale, tutto funzionava, tutto era coerente e tutto contribuiva a dar vita all’atmosfera magica che per due ore abbiamo respirato grazie a Venerus.” – I-D Italy

ULYSSES OWENS

Il Saint Louis College of Music ha il piacere di ospitare Ulysses Owens Jr, batterista statunitense tra i più attivi e richiesti della scena internazionale.
Vincitore di Grammy Awards, già al fianco di Kurt Elling e Christian McBride, Wynton Marsalis, produttore, arrangiatore, leader di formazioni a suo nome e docente della prestigiosa Juilliard School di New York, Ulysses Owens Jr, in Italia per alcuni concerti, considera l’insegnamento e la condivisione della propria esperienza umana e professionale parte essenziale della propria evoluzione artistica.

keyboard_arrow_up