Saint Louis Choirs aperte le audizioni

Saint Louis Choirs aperte le audizioni per entrare a far parte dei vocal ensemble diretti dai docenti Saint Louis.

Per partecipare alle audizioni, scegli il coro tra tutti quelli attivati per l’a.a. 2022/23 e prenotati compilando il form che trovi in fondo alla pagina. È possibile prenotarsi per più di una audizione.

Saint Louis Choirs aperte le audizioni e gratuite per tutti gli allievi Saint Louis (preaccademici, accademici e custom) e per gli esterni.

Coro Cantautore

a cura di Maria Grazia Fontana
Ensemble vocale il cui repertorio è dedicato ai brani classici della canzone d’autore italiana interpretati in una veste originale, fresca e accattivante grazie agli arrangiamenti curati da Maria Grazia Fontana, direttrice del coro.

Audizioni Martedì 10 Gennaio ore 19:10 presso l’aula 9 di Via Del Boschetto
Il corso partirà il 17 Gennaio con orario 19:30 – 21:00

Coro Gospel

a cura di Claudia Marss
Studio del repertorio gospel, dal traditional al Contemporary/Urban Gospel. Interpretazione, comprensione, espressione del gospel attraverso il corpo e la voce. Arrangiamenti originali

Audizioni Venerdì 11 Novembre dalle 17:00 – 19:30 presso l’aula 7 di Via Del Boschetto
Il corso partirà il 18 Novembre con orario 18:00 – 19:30 cadenza settimanale

Coro Brasiliano

Repertorio brasiliano. È prevista una formazione continua del gruppo con lo studio dei vari stili, della poliritmia che li distingue, della pronuncia con la tipica vocalità brasiliana, per imparare a cantare da brasiliani. Coro polifonico e poliritmico, le cui voci vengono utilizzate sia per l’accompagnamento armonico/melodico che ritmico, o per meglio dire poliritmico.

Audizioni Mercoledì 16 Novembre dalle 18:00 – 20:30 presso l’aula 1 di Via Baccina
Il corso partirà il 23 Novembre con orario 19:00 – 20:30 cadenza settimanale

Coro Pop

a cura di Margherita Flore
Il Laboratorio di Coro pop di Margherita Flore si basa sulla rielaborazione in chiave interamente vocale di brani tratti dalla scena Pop internazionale, moderna e contemporanea. La scrittura degli arrangiamenti si focalizza sulla ricerca della versatilità vocale nel riprodurre elementi della sezione ritmica rigorosamente a cappella, alternando abilità percussive a linee melodiche stratificate. Con lo studio del repertorio si procederà nell’identificazione di alcuni timbri imitativi degli strumenti, da raggiungere tramite partiture e provini audio registrati per ogni sezione.
Richiesta buona lettura

Audizioni Mercoledì 15 Novembre dalle 18:10 – 20:30 presso l’aula 1 di Via Baccina
Il corso partirà il 22 Novembre con orario 18:30 – 20:00 cadenza settimanale

Coro Fantasy Voices

a cura di Milena Nigro
Cantare in coro è un ottimo strumento per migliorare la propria capacità di ascolto e la percezione dell’armonia e del ritmo. È un enorme stimolo anche per chi voglia acquisire maggior controllo della tecnica vocale. La propria voce deve plasmarsi, modellarsi e arricchirsi di armonici, per potersi confondere e abbandonare alla magia del suono corale, all’emozione degli intrecci melodici e ritmici.
Nel coro multistilistico si lavorerà partendo da brani a cappella, per sviluppare la capacità ritmica e l’intonazione, la qualità dell’emissione vocale e la percezione profonda dell’armonia, per poi passare al repertorio con sezione ritmica o con formazioni orchestrali.

Il repertorio spazierà dai capolavori delle colonne sonore della Disney ai grandi classici della popular music, del jazz e della musica brasiliana, con arrangiamenti tutti originali, creati per l’organico a disposizione.
Parte del lavoro sarà dedicato allo studio della forma degli arrangiamenti proposti, mettendo in condizione i coristi di seguire agevolmente una partitura anche complessa.

Audizioni Sabato 19 Novembre dalle 11:00 – 12:30 presso l’aula 14 di Via Baccina
Il corso partirà il 26 Novembre con orario 11:00 – 12:30 cadenza settimanale

Coro Musica Popolare

di Cristina Zavalloni
Questo coro vuole essere un momento collettivo di condivisione di musiche popolari nel senso più ampio del termine. Musiche che appartengono al nostro patrimonio, di varia provenienza stilistica: dalle villanelle, ai madrigali, ai canti tradizionali, al pop.
Il primo obiettivo è cantare insieme: ascoltarsi, riconoscendo la vibrazione che si produce e che ci unisce.
Il mio desiderio è che si canti molto e si legga poco. Faremo insieme musica sia scritta che improvvisata e sarà fondamentale l’apprendimento mnemonico. Molte delle armonizzazioni delle varie voci saranno proposte a voce, per allenare l’orecchio e renderci duttili e disponibili a lavorare in modo nuovo ogni volta.
Il corso è aperto a qualsiasi tipo di voce.

Audizioni Giovedì 27 Ottobre orario 09:00 – 11:40 presso aula 6 di Cimarra
Il corso partirà il 10 Novembre con orario 09:00 – 10:40 cadenza quindicinale

Sgt. Pepper’s Saint Louis Guys

a cura di Cristina D’Arcangelo
Ensemble corale che ripropone i più noti brani dei Beatles, arrangiati ed adattati per essere eseguiti a cappella.

Audizioni Martedì 22 Novembre orario 17:00 – 18:30 presso aula 11 Urbana
Il corso partirà il 22 Novembre con orario 17:00 – 18:30 cadenza settimanale.

keyboard_arrow_up