Orientamento e PCTO

I percorsi per l’acquisizione di Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), che caratterizzano l’offerta formativa delle Scuole secondarie di secondo grado, si integrano perfettamente con l’intenzione del Saint Louis di promuovere la formazione artistico-musicale. Delineandosi come percorsi di affiancamento alla formazione scolastica e all’orientamento, i percorsi proposti hanno come obiettivo l’approfondimento delle funzioni e dei ruoli delle principali figure professionali dell’industria musicale e come finalità la scelta consapevole per lo studente di una formazione professionalizzante post-diploma.
Tra gli Istituti che hanno stipulato una convenzione per realizzare PCTO al Saint Louis: Liceo Coreutico DAF, Roma  – Liceo delle Scienze Umane e Liceo Musicale “Santa Rosa da Viterbo” , Viterbo – Liceo “Giordano Bruno”, Roma – Istituto di Istruzione Superione Cine TV Rossellini, Roma – Liceo Statale Rechichi di Polistena, Reggio Calabria, Liceo delle Scienze Umane/ Musicale “Isabella D’Este” di Mantova.

Le lezioni si svolgeranno in classi composte da un minino di 7 a un massimo di 14 allievi, presso le sedi Saint Louis con tutta la strumentazione necessaria allo svolgimento didattico e un calendario di incontri che prevede:

  • orientamento finalizzato alla comprensione delle dinamiche universitarie e all’approfondimento dell’offerta formativa Saint Louis;
  • formazione in sessioni in modalità blended learning, attraverso una programmazione che combina diversi strumenti (e-learning; attività in aula con il docente o l’esperto della materia; attività laboratoriale);
  • partecipazioni in ensemble con piccole, medie e grandi formazioni Jazz/POP, come parte della band o come uditori, durante le lezioni condotte da docenti di fama nazionale e internazionale (Rosario Giuliani, Serena Brancale, Ramberto Ciammarughi, Cristina Zavalloni, Marco Siniscalco, Alessandro Gwis, Maria Grazia Fontana)
  • percorsi di formazione interamente online.

SCEGLI IL PERCORSO

Lo studente, coinvolto nelle lezioni di gruppo e laboratori di musica d’insieme, potrà acquisire gli strumenti di analisi, critica musicale, sviluppo dell’orecchio e competenze rudimentali di arrangiamento per piccolo ensemble. Inoltre potrà sviluppare la capacità di interagire all’interno di una formazione, affrontando tutte le eventuali problematiche derivanti dallo studio condiviso di un repertorio, con particolare attenzione al proprio ruolo all’interno della band.

Attraverso un percorso teorico gli studenti potranno comprendere la professione del compositore di musica applicata nel mondo dei videogiochi e cinematografico. Seguirà una fase progettuale che permetterà agli allievi di lavorare su una scena data attraverso le fasi di un progetto: ideazione, composizione, realizzazione e post-produzione.

Gli studenti impareranno a registrare, sintetizzare, campionare, utilizzare loops, arrivando a comporre un beat secondo il loro genere di appartenenza, con particolare attenzione alle rifiniture stilistiche, alle tecniche di sintesi, di arrangiamento e di mix da utilizzare.

 

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

1 Step 1
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right

DOVE FARE SOLO LA MIA MUSICA

Contest del Saint Louis dedicato agli studenti delle classi IV e V dei licei musicali, una sfida all’insegna della creatività che premia il talento artistico, fornendo al tempo stesso le competenze necessarie per sviluppare il proprio progetto musicale.

DOve FAre SOLo LA MIa muSIca è infatti al tempo stesso un contest e un percorso di PCTO: partendo dall’idea musicale, si impara a tradurre e trascrivere, eseguire e registrare, ed infine presentare al pubblico, un progetto di musica applicata alle immagini e/o un brano originale.

keyboard_arrow_up