Vince Mendoza

L’ampia portata delle sue opere dimostra una straordinaria comprensione di molti linguaggi musicali.

Ha scritto decine di composizioni e arrangiamenti per big band, composizioni estese per orchestra da camera e sinfonica e i suoi crediti di composizione jazz si leggono come un who’s who dei migliori strumentisti, cantanti e compositori moderni.

Acclamato dalla critica come un maestro degli idiomi contemporanei, il compositore e arrangiatore Vince Mendoza è diventato una scelta primaria per i più sofisticati musicisti contemporanei del mondo.

Le sue influenze musicali vanno da Bach ad Aretha Franklin a Henry Mancini. Tuttavia, la scoperta di Miles Davis, Gil Evans e, più tardi, di Igor Stravinsky e Alban Berg gli ha fornito una prospettiva più complessa della costruzione di forme e idee musicali.

Dopo aver iniziato a suonare la tromba al liceo, si è laureato in composizione musicale alla Ohio State University, prima di trasferirsi a Los Angeles. La musica di Joe Zawinul e Wayne Shorter esercita una forte influenza sulla sua scrittura per big band.

I suoi primi album da solista per la Blue Note Records, “Start Here” e “Instructions Inside”, sono stati dei trionfi di critica con la partecipazione di artisti come John Scofield, Joe Lovano, Ralph Towner, Bob Mintzer, Randy Brecker, Peter Erskine e altri.
“Start Here” è stato votato come uno dei “Top Picks” della rivista Jazziz e Mendoza è stato premiato come “Miglior compositore/arrangiatore” dal sondaggio della critica dello Swing Journal in Giappone.

Grazie al suo ruolo di arrangiatore e direttore ospite della WDR Big Band, con sede a Colonia, in Germania, Mendoza si è fatto conoscere in Europa come compositore arrangiatore poliedrico con una profonda conoscenza degli stili contemporanei.

Il suo lavoro nel CD “The Vince Mendoza / Arif Mardin Project: Jazzpaña” con la WDR Big Band, gli è valso una nomination ai Grammy per il ‘miglior arrangiamento strumentale’. Da allora, Gary Burton, Pat Metheny, Michael Brecker, Charlie Haden, Andy Narell, Kurt Elling e John Abercrombie hanno inserito nei loro album composizioni e arrangiamenti di Vince Mendoza.

Vince Mendoza la masterclass

h 10:00 – 12:00
Saint Louis

Via cimarra, 19/b

keyboard_arrow_up