Nuka Alice Lund

Nuka Alice Lund è una delle pioniere della rivitalizzazione della danza e del canto dei tamburi inuit in Groenlandia. Non solo è una custode di canzoni che trasmette quando insegna, ma crea anche le sue canzoni per tamburi. Ha imparato la danza del tamburo da Pauline Lumholt nel 2009 e nello stesso anno ha anche creato la prima delle sue canzoni per tamburo.

Nuka Alice ha ampliato il suo repertorio ed è ora pronta a esibirsi in un set completo con canzoni proprie e canzoni scritte insieme ad altri, che intreccia con la narrazione.

Oggi Nuka Alice si dedica a tempo pieno alla danza del tamburo e dedica questa parte della sua vita a esibirsi, creare e insegnare canzoni di danza del tamburo per mantenere viva la tradizione della danza e del canto del tamburo degli Inuit groenlandesi. Una tradizione che è stata iscritta nella Lista rappresentativa del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO nel 2021.

Nuka Alice ha eseguito la danza del tamburo inuit in diverse costellazioni. Nel 2017, insieme alla stimata danzatrice di tamburi della Groenlandia orientale Anda Kuitsi, ha aperto il raduno autunnale del parlamento groenlandese come prima danzatrice di tamburi a farlo. Nuka Alice ha anche aperto l’annuale festival musicale Arctic Sounds, iniziato nel 2014.

Nuka Alice ha insegnato danza con tamburi inuit presso la Knud Rasmussenip højskolea, la scuola di musica di Serravik e anche come insegnante ospite presso la scuola nazionale di teatro.

Nuka ALice Lund

h 18:30 – 21:30
Saint Louis

via Urbana 49

keyboard_arrow_up